TREGUA FISCALE 2023. SALDO E STRALCIO CARTELLE 1000 EURO

PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®

Continuiamo il nostro percorso sulla Tregua Fiscale 2023, un pacchetto di misura agevolative per professionisti ed imprenditori in difficoltà, ma direi per contribuenti in genere, previsto dall’ultima legge di bilancio. In questo brevissimo video ci occupiamo della misura saldo e stralcio. Certamente non è una novità assoluta in quanto si tratta di una rivisitazione di quanto già previsto con la vecchia Pace Fiscale 2018. Ecco con questo brevissimo video cerchiamo di capire di cosa si tratta cercando di dare alcune informazioni utili.

La norma prevede l’annullamento automatico di tutte le cartelle di pagamento alla data del 31 marzo 2023 fino a €1000. Cartelle di pagamento fino a €1000 comprensivo di sorta capitale interessi e sanzioni che riguardano i singoli carichi affidati all’Agenzia Entrate-Riscossione da amministrazioni statali da agenzie fiscali e da enti pubblici previdenziali dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.

Due quindi gli aspetti caratteristici di tale misura. Il primo è che è un annullamento automatico quindi non richiede nessun tipo di intervento da parte del contribuente. È chiaro che il contribuente deve conoscere la normativa per poter essere in grado di controllare l’operato dell’Agenzia Entrate-Riscossione. Secondo aspetto fondamentale il periodo temporale di riferimento. Bisogna conoscere il periodo in cui il carico è affidato all’Agenzia delle Entrate-Riscossione facendo rientrare soltanto quelli dal primo gennaio al 31 dicembre 2015. Altro aspetto importante da conoscere dal primo gennaio al 31 marzo 2023 è comunque sospesa la riscossione dell’intero ammontare dei debiti sopra menzionati e non si applicano gli interessi di mora.

Abbiamo parlato però di debiti soltanto di amministrazioni statali agenzie fiscali ed enti pubblici previdenziali questo semplicemente perché il resto di tutti gli altri enti quindi come i comuni come le casse private previdenziali avranno tempo fino al 31 gennaio per poter decidere se applicare o non applicare tali disposizioni comunicandolo all’Agenzia Entrate-Riscossione. Per tutti gli altri enti che decideranno di applicare tali disposizioni informazione importante l’annullamento automatico opererà limitatamente alle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo sanzioni e interessi di mora ma non opererà in merito alla sorta capitale al rimborso delle spese legate alle procedure esecutive e alle spese di notifica della cartella.

Scopriamo questa importante agevolazione

Iscriviti ai nostri canali per non perdere i nostri aggiornamenti
🔴 YouTube
🔵 Facebook
🟤 Telegram

Per ulteriori Informazioni
📶 https://www.studioprocidavivone.it
📧 segreteria@studioprocidavivone.it
☎️ +39 089 7728531

PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®
Dott. Antonio Procida

Condividi su:
Scroll to top
Procida Vivone & Partners

GRATIS
VISUALIZZA