STOP ALLA CESSIONE DEI CREDITI E SCONTO IN FATTURA

PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®

Stop immediato alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura. Arriva come un fulmine a ciel sereno il Decreto Legge 11/2023 decreto legge già pubblicato in Gazzetta Ufficiale e già in vigore dal 17 febbraio; decreto che mette la parola fine al mercato dei crediti fiscali.

Non sarà un blocco immediato e generalizzato per tutti si salvano come vedremo i lavori già avviati ma tale decreto soprannominato già DECRETO STOP CESSIONI si avvia a grossa velocità verso la fine della tormentata storia, che va avanti già da alcuni mesi, del mercato dei crediti fiscali. Cerchiamo quindi brevemente con questo video di capire quali sono le novità che tale decreto porta con sé.

La notizia cattiva ovviamente il decreto numero 11/2023 blocca tutte le cessioni e sconti in fattura per tutte le tipologie di bonus casa. Parliamo quindi non soltanto del superbonus ma anche del bonus ristrutturazione, ecobonus, bonus facciate, sisma bonus e abbattimento barriere architettoniche. Questo vuol dire che a partire dal 17 febbraio per tutte queste tipologie di interventi si ritorna al passato si ritorna a parlare di detrazione fiscale e quindi recupero dell’intervento nella propria dichiarazione dei redditi. Non risulta più possibile optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura. Ci saranno però delle eccezioni a tale nuova regola saranno salvi infatti in ambito di superbonus le abitazioni unifamiliari e condomini per i quali sia stata presentata la CILAS prima del 17 febbraio. Per i lavori diversi dal superbonus invece risulta essere necessario avere ottenuto il titolo abilitativo o avere iniziato i lavori prima delle entrate in vigore del decreto legge.

Passando alla notizia positiva, per i crediti incagliati il decreto in questione cerca di trovare una soluzione chiarendo in via normativa quali sono i comportamenti chiari che escludono la responsabilità di chi acquista. Questo è un aspetto di fondamentale importanza sarà sicuramente affrontato da un nostro prossimo video considerando le tante richieste che ci sono pervenute anche prima della pubblicazione del decreto in questione per poter sbloccare i tantissimi crediti incagliati nei cassetti fiscali delle piccole e medie imprese. Bisogna conoscere effettivamente quali sono i documenti da richiedere e i comportamenti da tenere per escludere la responsabilità di chi sta acquistando.

Ci aspettiamo nei prossimi mesi soprattutto in qualità di professionisti del settore dell’attivazione di tavoli tecnici perché al di là del mercato che si andrà a creare di acquisizione dei crediti da parte di società private risulta essere fondamentale che gli stessi intermediari finanziari vadano a riaprire i propri sportelli per l’acquisizione che in questi mesi sono rimasti chiusi soprattutto per l’incertezza della norma. Ecco tale decreto cerca di mettere anche una pezza a tale problema.

Scopriamo insieme cosa bisogna sapere

Iscriviti ai nostri canali per non perdere i nostri aggiornamenti
🔴 YouTube
🔵 Facebook
🟤 Telegram

Per ulteriori Informazioni
📶 https://www.studioprocidavivone.it
📧 segreteria@studioprocidavivone.it
☎️ +39 089 7728531

PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®
Dott. Antonio Procida

Condividi su:
Scroll to top
Procida Vivone & Partners

GRATIS
VISUALIZZA