RISTRUTTURAZIONE CASA. IMU E TARI VANNO PAGATE?

PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®

Se abbiamo casa in ristrutturazione si può evitare di pagare l’IMU? Questa domanda ci viene posta molto molto spesso. Ne approfittiamo per dare la nostra risposta.

Diciamo subito che non si possono avere esenzioni dall’IMU se non in casi diversi da quelli previsti per legge. La legge prevede la residenza come requisito perché l’immobile sia considerato abitazione principale. Quindi, se il proprietario non ha la propria residenza all’interno dell’immobile, non può chiedere di essere esonerato dall’IMU. Quella casa risulterà, per il fisco, una seconda abitazione e l’IMU andrà pagata. Del resto, realizzare una straordinaria manutenzione, o una ristrutturazione, non impedisce di prendere la residenza in quell’immobile.

Allo stesso modo, se la legge deve essere interpretata in senso restrittivo, in caso di ristrutturazione non si può invocare l’esenzione dall’IMU prevista per il caso di immobile in costruzione. Questa fattispecie sarà oggetto di un nostro prossimo video Discorso diverso deve essere fatto per la TARI.

Scopri di più guardando il video

Iscriviti ai nostri canali per non perdere i nostri aggiornamenti
🔴 YouTube
🔵 Facebook
🟤 Telegram

Per ulteriori Informazioni
📶 https://www.studioprocidavivone.it
📧 segreteria@studioprocidavivone.it
☎️ +39 089 7728531

PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®
Dott. Antonio Procida

Condividi su:
Scroll to top
Procida Vivone & Partners

GRATIS
VISUALIZZA