PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®
Ecobonus moto e scooter 2025. Come richiederlo. Una breve guida!
Dal 18 marzo 2025, aziende e privati possono accedere ai nuovi incentivi per l’acquisto di moto e scooter ecologici. Lo Stato ha stanziato 30 milioni di euro all’anno fino al 2026 per promuovere la mobilità sostenibile e incentivare la sostituzione di veicoli inquinanti.
🔹 Come funzionano gli Incentivi?
Gli incentivi variano in base al tipo di veicolo acquistato e alla presenza o meno di rottamazione.
🔹 Quali veicoli sono ammessi?
Gli incentivi si applicano ai veicoli nuovi di fabbrica appartenenti alle categorie ciclomotori e motocicli a due, tre o quattro ruote. I modelli non elettrici devono rispettare almeno la normativa Euro 5 sulle emissioni.
🔹 Requisiti per la rottamazione
Per ottenere il massimo dell’incentivo, è necessario rottamare un veicolo appartenente alla categoria Le (ciclomotori e motocicli), che sia intestato al proprietario dell’acquirente o a un familiare convivente da almeno 12 mesi
🔹 Come richiedere il bonus?
Il concessionario deve registrarsi sulla piattaforma ufficiale ecobonus.mise.gov.it e prenotare l’incentivo. L’ecobonus viene applicato direttamente come sconto sul prezzo d’acquisto. I fondi sono disponibili fino a esaurimento e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
🔹 Vincoli di proprietà
I privati devono mantenere la proprietà del mezzo acquistato per almeno 12 mesi, le aziende invece devono mantenerlo per almeno 24 mesi. Per i veicoli elettrici non ci sono vincoli di proprietà.
🔹 Perché approfittare di questo bonus?
Grazie a questi incentivi, puoi acquistare un nuovo scooter o motociclo a prezzo ridotto, riducendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza energetica del tuo mezzo di trasporto. I fondi sono limitati e disponibili fino ad esaurimento. Se vuoi accedere al bonus, rivolgiti subito a un concessionario autorizzato e verifica le offerte disponibili.
Ecobonus moto e scooter 2025. Come richiederlo. Una breve guida! Scopri di più e guarda il video
Iscriviti ai nostri canali per non perdere i nostri aggiornamenti
YouTube
Facebook
TikTok
Per ulteriori Informazioni
https://www.studioprocidavivone.it
segreteria@studioprocidavivone.it
+39 089 7728531
PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®
Dott. Antonio Procida