PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®
Bonus NASCITE e SMARTWORKING. Incentivi COMUNI MONTANI
È ufficiale: è entrata in vigore la Legge n. 131 del 2025, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, con nuove misure per contrastare lo spopolamento delle zone montane italiane. Nel video di oggi analizziamo in modo chiaro e completo le novità principali della legge, che punta a riportare vita, lavoro e famiglie nei piccoli comuni montani con meno di 5.000 abitanti.
Le due misure centrali sono:
✅ Smart working incentivato
Sgravi contributivi per i datori di lavoro che assumono giovani under 41 con contratto a tempo indeterminato, se lavorano in modalità agile da un comune montano e vi trasferiscono la residenza. Dal 2026 al 2030, lo sconto sui contributi sarà modulato dal 100% al 20%, con importi fino a 8.000 euro l’anno per lavoratore.
✅ Bonus natalità
Dal 2025 contributo economico una tantum per ogni nuovo nato o adottato residente in un comune montano. L’importo e i criteri saranno definiti con decreto ministeriale entro sei mesi.
L’obiettivo è ripopolare le montagne italiane favorendo sia la creazione di nuovi posti di lavoro, sia la natalità nelle aree più svantaggiate. Una misura che unisce economia, famiglia e territorio, pensata per riportare vita nei borghi e contrastare l’abbandono delle aree interne. Nel video scopriamo insieme come funzionano gli incentivi, chi può beneficiarne e perché questa legge può rappresentare una svolta per i piccoli comuni.
Bonus NASCITE e SMARTWORKING. Incentivi COMUNI MONTANI. Scopri di più e guarda il video
Iscriviti ai nostri canali per non perdere i nostri aggiornamenti
YouTube
Facebook
TikTok
Per ulteriori Informazioni
https://www.studioprocidavivone.it
segreteria@studioprocidavivone.it
+39 089 7728531
PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®
Dott. Antonio Procida
